giovedì 7 maggio 2020

Alla scoperta della Chiesa di Santa Croce a Firenze

La Chiesa di Santa Croce è la basilica francescana per eccellenza, una delle più antiche iniziata nel 1294, terminata nel 1385 e consacrata nel 1443.
La facciata della Basilica, di marmo colorato di Carrara, è il completamento in stile neogotico della struttura originaria e nello spazio antistante il sagrato si trova la statua di Dante Alighieri.

Sulla facciata, in alto,
si nota un mosaico raffigurante una stella di Davide  al cui interno è raffigurato il monogramma di Cristo.
L’interno è a croce egizia con tre navate,
divise da grandi pilastri ottagonali con moltissime opere d’arte come quelle che si ammirano nella Cappella Maggiore
in fondo della navata centrale mentre sulla parete della navata di destra si trova il particolare altorilievo dell'Annunciazione.
L’opera fu eseguita da Donatello.
La Chiesa di Santa Croce potrebbe essere considerata il pantheon di Firenze per le tombe di tanti personaggi famosi come Galileo Galilei,
Michelangelo Buonarroti,
Ugo Foscolo,
Gioacchino Rossini,
Vittorio Alfieri.
Nell’interno ci sono varie cappelle e tra queste c’è a Cappella Baroncelli intitolata alla Madonna Annunciata
le scene rappresentano le storie della vita della Vergine e dell'infanzia di Cristo. Gli affreschi datati tra il 1328 e il 1338 sarebbero opera di Taddeo Gaddi.
La chiesa di Santa Croce e le sue tombe furono ricordate da Ugo Foscolo nell'opera "I sepolcri".
Se si ha il tempo a disposizione allora fare una visita al Museo dell’Opera di Santa Croce l’antico cenacolo edificato nella prima metà del Trecento per ammirare il grande affresco L’Ultima Cena opera di Taddeo Gaddi.
Da notare che l’opera è sovrastata dall’Albero della Vita.
La visita alla Chiesa di Santa Croce a Firenze sarà stata interessante per conoscere la storia, l'architettura, le opere e che potrebbe essere considerata il pantheon di Firenze per le sue tombe di personaggi illustri.
  


Nessun commento:

Posta un commento