venerdì 19 febbraio 2021

Un weekend a Scontrone il borgo dei murales

Viaggiare con la mente in questo particolare periodo in cui non ci si può trasferirsi da un luogo a un altro ci permette di conoscere posti che in futuro potremmo visitare e uno di questi posti è Scontrone

in provincia dell’Aquila. 
E’ piccolo borgo di montagna abruzzese interessante sia d’inverno che in estate, la particolarità del borgo è che passeggiando nei vicoli suggestivi si vedono i murales delle case

un modo pittoresco ma bello di interpretare l’arte. 
Camminare ammirando questi murales è come vedere un diverso museo a cielo aperto. 

Sempre parlando di musei è interessante visitare la “Casa degli Appennini” o “Casa di Iadeva”

dal nome Eva della donna che ha lasciato in eredità al comune la sua casa a due piani e qui si può vedere il modo di vivere dell’epoca nelle varie camere dedicate alla vita quotidiana. 



La cucina con il manichino che rappresenta la signora che ha vissuto nella casa. 
Il museo della radio con una raccolta di radio realizzate tra gli anni Venti e Settanta del Novecento, collezionate dall’autore e regista televisivo Bruno Palmieri fino al 2006, anno della sua morte. 
Il Museo Internazionale della Donna nell’Arte dove sono raccolte le opere che negli anni sono state donate da artiste provenienti da tutto il mondo. 

E’ un museo di arte contemporanea dedicato alla donna nell'arte. 
Anche un piccolo borgo di montagna come Scontrone che fa parte  della Rete nazionale dei Borghi Autentici d’Italia ha molto da offrire ai turisti per un weekend diverso dal solito ma interessante lontano dalle grandi città.







Nessun commento:

Posta un commento