martedì 21 novembre 2023

Curiosità ed itinerari del Sestiere di Cannaregio a Venezia

 
 
Cannaregio deve il nome probabilmente ai canneti che lo caratterizzavano o al Canal Regio che lo attraversava...ma è comunque il sestriere più grande e popololso di Venezia ed è anche semplice da raggiungere perchè vi si trova la stazione ferroviaria Santa Lucia.
A partire da Strada Nova, vi troverete in un itinerario da percorrere a piedi tra chiese e palazzi, che nascondono opere d'arte

All'altezza del Ponte degli Scalzi, si trova la chiesa di Santa Maria di Nazareth, conosciuta col nome di Chiesa degli Scalzi.
La bellezza dell’interno ci lascerà stupiti per le sue preziose opere d’arte.
Tra le varie cappelle c’è la cappella Manin con le spoglie dell'ultimo doge della Serenissima Ludovico Manin.
Proseguendo nei pressi di Campo dei Mori si trova la casa natale del Tintoretto.
Nella vicina chiesa della Madonna dell’orto
sono conservate due quadri: La decollazione di San Paolo
l'apparizione della croce a San Pietro
opere del Tintoretto. 
Il sestiere di Cannaregio è fra quelli meno frequentati dai turisti, è da sapere che qui vissero grandi personaggi come Marco Polo, Tiziano e Tintoretto. 
Tra alcuni storici palazzi c’è il palazzo Cà D’Oro e attualmente ospita una preziosa collezione d'arte appartenente al barone Giorgio Franchetti.
Una visita al ghetto ebraico storicamente e culturalmente più interessanti della città. Da non mancare la visita al museo ebraico e alle sinagoghe.

Queste sinagoghe, testimoniano il valore del Ghetto Ebraico di Venezia. 
Sempre in questo sestiere, si possono trovare due ponti molto caratteristici di Venezia, Ponte delle Guglie, il cui nome deriva dalla presenza di quattro pinnacoli posti alla base dei corrimani e Ponte dei Tre Archi, noto per la struttura a tre arcate, due più piccole laterali e una al centro più grande.


















Nessun commento:

Posta un commento