sabato 18 novembre 2023

La Basilica di San Lorenzo, la prima Cattedrale di Firenze

Da visitare a Firenze, la Basilica di san Lorenzo è il primo edificio di culto costruito a Firenze, la prima cattedrale fiorentina, consacrata nel 393 e dedicata al diacono e martire Lorenzo. 
Del complesso architettonico fanno parte anche la Biblitoeca Medicea Laurenziana, voluta da Clemente VII de’ Medici per ospitare la collezione di manoscritti della famiglia e le Cappelle Medicee, un museo, al quale si accede proprio dalla Basilica di San Lorenzo, che comprendono il Mausoleo dei Principi e Sagrestia Nuova ideata come cappella funeraria della Famiglia.
 
 
Della prima chiesa non rimase niente perché nel 1418 incominciarono i lavori di ammodernamento voluti da Giovanni di Bicci, capostipite della famiglia Medici.
Anche la facciata è rimasta incompiuta, perchè nulla è stato mai realizzato, nè del progetto di Michelangelo del 1518 che avrebbe dovuto renderla marmorea, nè di quelli successivi, ultimo quello del 1903.

Visitando l’interno della basilica si vedranno, tra le opere più importanti, i pulpiti opera di Donatello con episodi della vita di Cristo e scuola: Il pulpito della Passione,
 
Preghiera nell’Orto
Pulpito della Passione,
Deposizione pulpito della Passione,
Pulpito della Risurrezione. 
L’Annunciazione di Filippo Lippi
nella Cappella Martelli, il tabernacolo in marmo di Desiderio da Settignano,

le tombe di Giovanni e Piero de’ Medici di Andrea del Verrocchio
e l’affresco con il Martirio di San Lorenzo di Agnolo Bronzino. 

E’ interessante anche vedere le cappelle medicee e la sagrestia nuova concepita, da Michelangelo, come cappella funeraria della famiglia Medici. 
Tomba Lorenzo de' Medici II
Nel complesso della basilica di san Lorenzo fa parte la biblioteca medicea che fu progettata da Michelangelo per volere di Papa Clemente VII de’ Medici per preservare la preziosa collezione di manoscritti della famiglia Medici. 
Da vedere anche il chiostro chiamato Il Chiostro dei Canonici una loggia a due piani. 
La Basilica di san Lorenzo quindi si può definire la basilica della famiglia Medici per le opere da loro commissionate e per il luogo della loro sepoltura. 
 






 


 

Nessun commento:

Posta un commento