mercoledì 10 gennaio 2024

Un weekend a Bagni di Lucca

Bagni di Lucca è un piccolo comune in provincia di Lucca dove trascorrere un weekend interessante e insolito ma anche per usufruire di cure termali. 

Le proprietà delle acque termali del luogo erano note già agli Antichi Romani, ma la loro notorietà esplode nell'ottocento, riscoperte dagli Inglesi, che ne fecero una meta fissa e rinomata, tanto che divenne un punto di incontro per la nobiltà europea.

 

Durante il soggiorno, la località offre diversi punti di interesse, sia nella cittadina che nel territorio circostante, in quanto immersa nella Garfagnana.

In località Fornoli, si trova il ponte delle catene che potrebbe ricordare il Ponte delle Catene di Budapest.

La cappella Demidoff, che in piccolo ricorda il Pantheon di Roma, per il suo impianto di forma cilindrica e alle sue colonne che sovrastano il portone d’ingresso.
All’interno di villa Buonvisi si trova il museo dell’impossibile.
Nel percorso si vedranno oggetti strani dalle bambole, ai libri delle streghe ma anche esposizioni delle armature e delle balestre, la ricostruzione di una cucina medievale.
Villa Ada e la sua piscina ritrovo estivo per le persone del luogo ma anche da turisti. 
 
Bagni di Lucca ospita anche il casinò più antico d’Europa, che oggi è una delle attrazioni, visto che, al suo interno si può visitare un museo dedicato al gioco d’azzardo.
 

Una visita alla Biblioteca Comunale Adolfo Betti, era la Chiesa Anglicana che oggi custodisce il Fondo Greenlees.
 
Interessante è anche il monumentale Cimitero Inglese, dove riposano nomi illustri provenienti da tutto il mondo. 
 
Per le cure termali, si può usufruire di diversi centri termali, verificando le diverse offerte sia per la salute che per il benessere. 
Cuorioso sapere che, per raggiungere più facilmente la zona termale, nel 1101 la contessa Matilda di Canossa fece costruire il ponte della Maddalena, detto Ponte del Diavolo. 
 


















 

 

Nessun commento:

Posta un commento