venerdì 5 gennaio 2024

Il castello di Montecuccolo in provincia di Modena

Nel comune di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, in Emilia Romagna si trovano il castello ed il Borgo medievale di Montecuccolo, un interessante complesso interamente visitabile che può interessare grandi e bambini, grazie alle esposizioni museali dedicate alla natura ed agli animali.
 


E' una struttura fortificata, formata da un borgo superiore, composto dalla Rocca e dai fabbricati ad essa annessi, ed un borgo inferiore composto da una piazza al di fuori delle mura.
Nella visita al castello viene proposto un percorso culturale e turistico che unisce arte, storia e scoperta del territorio. 
all'interno della Rocca, la sala più importante è la Stanza del Generale, arricchita da affreschi che la leggenda vuole legati alla nascita del Generale Raimondo nel 1606, illustre esponente della Famiglia dei Montecuccoli, uomo d'armi e letterato: il Foscolo pubblicò le sue opere in versione critica, in quanto, per il linguaggio e per lo stile il Generale è considerato tra i più significativi scrittori dei Seicento. Tra le maggiori, il Trattato della guerra, Dell’arte militare e gli Aforismi.
 
Nelle antiche sale ci sono poi spazi dedicati al Museo Naturalistico del Frignano che si trovano al secondo, terzo e quarto piano. 
 

La raccolta naturalistica viene valorizzata dagli arredi. Al secondo piano si trova la sala dedicata alle Scienze della Terra con campioni di rocce, minerali e fossili del territorio del Frignano. Al terzo e al quarto piano si trovano le sale  dedicate alla Botanica ed alla Zoologia. 
 
Interessante visitare anche il borgo superiore e il borgo inferiore. 
La rocca si trova nel borgo superiore
mentre nel borgo inferiore si trova la chiesa, dedicata a San Lorenzo fatta costruire dal conte Cesare nel 1469. 
 
Al Castello di Montecuccolo è possibile effettuare due tipi di visita guidata: visita didattica al Museo naturalistico del Frignano "Ferruccio Minghelli", dedicata alle scuole primaria e secondaria, prenotabile, l’atra visita comprende l’illustrazione storica della rocca. 
All'interno della struttura è presente anche una locanda ed in B&B per il soggiorno. 
 
Per informazioni per i giorni, gli orari e il costo per la visita, castelliestensi@gmail.com e visitare il sito https://castellodimontecuccolo.com/.



Nessun commento:

Posta un commento