martedì 2 gennaio 2024

Festa nazionale della Befana 2024 ad Urbania

Nelle Marche, ad Urbania, in provincia di Pesaro e Urbino, anche quest'anno si ripete, fino al 6 gennaio 2024, la festa della befana un evento tradizionale per i bambini e per i grandi che coinvolge tutta la cittadina con uin programma fitto di eventi (https://www.festadellabefana.com/wp-content/uploads/2023/12/Libretto-Befana-2024-SMOLL-.pdf)
 

Durante queste giornate si può assistere a spettacoli di cabaret e giocoleria, mercati, fiere e workshop. Oltre 4000 calze appese per le vie del centro del borgo accompagnano alla Casa della Befana. Infatti, dal 2016, tutto l'anno una casa del centro è stata adibita a Casa della Befana ed è visitabile per incontrarla, per farsi insegnare a preparare il carbone e per vedere come vive, ma in questi giorni di festa ospita eventi diversi e coinvolgenti per i bambini e non solo.
 
 
Durante questi giorni di festa, infatti, l'intero Paese si trasforma per accogliere i visitatori appassionati della Befana, non solo con un ricco programma di eventi, ma creando anche un Ufficio Postale ad hoc e la sfilata della calza più lunga del mondo.
Per coloro che lo desiderano, la notte del 5 gennaio, la Befana di Urbania, porterà i regali ai piccoli ospiti nelle case, negli agriturismi, nei camper e negli hotel del territorio: per partecipare, baste contattare la Pro Loco di Urbania.

Inoltre, ogni giorno, quest'anno dalle 16:00, la Befana effettua una discesa acrobatica della Torre campanaria nella piazza del comune.
 
La festa della befana a Urbania è un evento da consigliare per concludere il periodo natalizio e divertirsi all’insegna della magia dell’Epifania, anche per coloro che sono interessati anche alle particolarità storiche del Borgo: la Befana offre dei tour guidati tra Palazzo Ducale, Barco Ducale, Teatro Bramante, e la famosa Chiesa dei Morti con le caratteristiche mummie.



Nessun commento:

Posta un commento