mercoledì 5 giugno 2024

Una gita a Soragna in Emilia-Romagna

In provincia di Parma, in Emilia-Romagna, si trova Soragna un piccolo centro con una interessante storia locale e di tradizioni che si ritrovano nei musei.

Il centro si trova tra lo storico parco Meli-Lupi ed il rigoglioso giardino pubblico delle Rimembranze.
Durante la gita si potrà visitare la Rocca Meli Lupi una splendida dimora costruita nel 1385 con stupende sale impreziosite da mobili e arredi del primo Barocco.
Attorno alla Rocca troviamo un romantico giardino all’inglese con piante secolari, statue e il laghetto con l’isola dell’amore. 
Una visita alla Corte Castellazzi che ai giorni odierni ospita il museo del parmigiano reggiano il prestigioso formaggio italiano apprezzato in tutto il mondo e che ha origini antiche. 
Nel caseificio sono esposti gli strumenti e gli attrezzi impiegati nella lavorazione del formaggio Parmigiano. 
Interessante è anche la vetrina delle grattugie con varie tipologie per grattugiare il parmigiano. 
Nella tenuta agricola “Castellazzi” si trova il Museo della civiltà contadina con le testimonianze di un passato caratterizzato dalla civiltà del mondo contadino e dalle radicate tradizioni della cultura domestica. 
Per conoscere meglio la storia di Soragna si deve visitare anche la Sinagoga e il museo ebraico.
Interessante vedere anche gli oggetti di uso domestico per festeggiare Pesach o lo Shabbat. 
Una gita a Soragna in provincia di Parma, in Emilia-Romagna, avrà fatto conoscere una interessante storia locale che si ripete dall’antichità ai giorni odierni.





 




 

Nessun commento:

Posta un commento