lunedì 1 luglio 2024

I fantasmi di gesso nel Castello di Vezio in Lombardia

A Varenna, nella provincia di Lecco, il Castello di Vezio accoglie i visitatori con una originale installazione. Infatti, nel percorso di visita, si possono incontrare delle simpatiche e particolari riproduzioni di fantasmi di gesso a grandezza d’uomo.  
Il castello di trova al centro del Lago di Como ed era un avamposto militare di epoca longobarda.
 
 
 
La particolarità di queste sculture, sta nel fatto che esse sono il calco realizzato, durante le estati, utilizzando visitatori reali, che si offrono volontariamente e vengono ricoperti di garza e gesso. Dopo circa un ora, il calco viene sfilato ed esposto, fino a quando, la neve invernale non lo rende inutilizzabile. 

Le forme di questi gessi assumono connotazioni emozionanti e misteriosi, sicuramente paricolari da vedere e da fotografare. 
Il Castello merita una visita anche per il giardino botanico e per la terrazza panoramica ed anche per la Torre, da cui si gode una vista unica, quasi a 360 gradi, del Lago.
Il Castello è di proprietà privata, ma aperto quansi tutto l'anno ai visitatori. Per informazioni andare sul sito  www.castellodivezio.it

 

 




 

 

Nessun commento:

Posta un commento