Santa
Maria del Molise, in provincia di Isernia, ai piedi del Matese, è un borgo di origine medievale che al suo ingresso offre ai visitatori un parco attrezzato per pic nic tra vegetazione
e sorgenti d'acqua. L'area è in corso di lavori di sistemazione, ma già ora è un particolarissimo e fresco angolo di Molise in cui sostare.
La zona si chiama Parco dei Mulini ed è un omaggio a questo piccolissimo Borgo che un tempo, proprio per la ricchezza idrica, si chiamava Capo d'Acqua.
E' una piacevole zona verde con caratteristiche
cascatelle, un laghetto e da una serie di piccoli canali d’acqua, che danno
origine al fiume Rio, in cui, data la scarsa profindità, è possibile rinfrescarsi.
Per i visitatori, oltre all'ampio parcheggio, è stata allestita una zona pic nic con tavoli in legno e panchine per momento di
relax ascoltando il fruscio delle cascate ed alla ricerca del gambero di fiume, rarissimo, ma che vive in queste acque.
E’ interessante
sapere che Santa Maria del Molise fa parte della Riserva Naturale Regionale
“Monte Patalecchia, torrenti Lorda e Longaniello”, che si estende per ben 2.223 ettari di bosco, con sentieri percorribili ed attrezzati, caratterizzati da biancospini, ginepri e noccioli, mentre nel sottobosco sono diffusi funghi, lamponi, origano ed altre erbe officinali. Quanto alla fauna, sono diffuse volpi, daini e caprioli. Paricolare presenza è l'ululone dal ventre giallo, simile ad un rospo, a rischio di estinzione.
Nessun commento:
Posta un commento