sabato 17 agosto 2024

Il Parco dei Mulini di Santa Maria del Molise

Santa Maria del Molise, in provincia di Isernia, ai piedi del Matese, è un borgo di origine medievale che al suo ingresso offre ai visitatori un parco attrezzato per pic nic tra vegetazione e sorgenti d'acqua. L'area è in corso di lavori di sistemazione, ma già ora è un particolarissimo e fresco angolo di Molise in cui sostare.
 

La zona si chiama Parco dei Mulini ed è un omaggio a questo piccolissimo Borgo che un tempo, proprio per la ricchezza idrica, si chiamava Capo d'Acqua.

E' una piacevole zona verde con caratteristiche cascatelle, un laghetto e da una serie di piccoli canali d’acqua, che danno origine al fiume Rio, in cui, data la scarsa profindità, è possibile rinfrescarsi.
 

Per i visitatori, oltre all'ampio parcheggio, è stata allestita una zona pic nic con  tavoli in legno e panchine per momento di relax ascoltando il fruscio delle cascate ed alla ricerca del gambero di fiume, rarissimo, ma che vive in queste acque.
 
Il nome del parco è dovuto alla presenza di antichi mulini che un tempo avevano la funzione di approvvigionamento idrico del paese, di cui uno è visibile nel Parco.

 
E’ interessante sapere che Santa Maria del Molise fa parte della Riserva Naturale Regionale “Monte Patalecchia, torrenti Lorda e Longaniello”, che si estende per ben 2.223 ettari di bosco, con sentieri percorribili ed attrezzati,  caratterizzati da biancospini, ginepri e noccioli, mentre nel sottobosco sono diffusi funghi, lamponi, origano ed altre erbe officinali. Quanto alla fauna, sono diffuse volpi, daini e caprioli. Paricolare presenza è l'ululone dal ventre giallo, simile ad un rospo, a rischio di estinzione.
 






 

 

Nessun commento:

Posta un commento