giovedì 11 dicembre 2014

Greccio e il primo presepe di San Francesco

Greccio sorge nella parte occidentale della Provincia di Rieti, a 705 mt. s.l.m.,  alla sinistra del fiume Velino e domina dall'alto la vasta e lussureggiante pianura reatina. 

Le prime notizie della cittadina risalgono al X°- XI° sec. e dopo varie vicende nel 1799, Greccio, fu di nuovo distrutto e saccheggiato ad opera dell’ esercito napoleonico.
L'antico borgo medievale conserva parte della pavimentazione del vecchio castello XI sec. circa e tre delle sei torri di cui la maggiore trasformata nel XVII° sec. in Torre Campanaria.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo
sorge a fianco della torre campanaria sulla sommità di una scenografica scalinata e risale al XIV° sec..
La chiesa, a una navata, venne ricavata da una parte del castello e conserva all'interno pregevoli opere del XV°-XVI° sec.
Nella piazza si trova  la Chiesa di S. Maria del Giglio del 1400 anch'essa a una navata con stucchi di scuola romana con influssi di Carlo Fontana.
L'altare maggiore conserva all'interno di uno stucco, un affresco del primo quattrocento, che rappresenta la Vergine col Bambino e Angeli.
Da visitare il santuario del presepe,il luogo dove san Francesco, nella notte di Natale 1223 rappresentò il primo presepe con i personaggi viventi.


grotta del Santuario di Greccio, dove San Francesco ha celebrato il Natale
Il santuario si trova a circa 2 Km da Greccio arroccato sulla roccia di un costone boscoso.
Altri luoghi interessanti da vedere sono la chiesa di Santa Maria, oggi restaurata e destinata
a Museo Internazionale del Presepio, i resti delle antiche torri, la Cappellina dedicata a San Francesco con il sasso sul quale era solito salire per predicare.
Visitare Greccio è ripercorrere una parte della vita del Santo ma è anche un motivo per assistere alla Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223 che prevede la partecipazione di personaggi in costumi medievali.

E’ realizzata in sei quadri viventi e fa rivivere la nascita del primo presepe della storia realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.
Per la manifestazione si consiglia di informarsi in tempo sia per i giorni che per gli orari.
Da non perdere il mercatino di Natale
nel centro storico di Greccio.



Nessun commento:

Posta un commento