mercoledì 15 giugno 2016

Un weekend ad Aosta

Questa bella e piccola città fu fondata dai Romani nel 25 a. C., le testimonianze archeologiche romane, l’architettura e la storia ne sono testimoni ancora oggi per il turista.
Passeggiando per la cittadina ecco cosa vedere:
L’ingresso principale della città, 
Porta Pretoria, con le due belle torri e l’interno molto interessante 
nel suo insieme.
A Porta Romana c’è il monumento che ricorda il periodo romano: 
l’Arco di Augusto ornato con semi colonne con capitelli di ordine corinzio.
La Cattedrale 
la cui facciata si compone di due parti distinte: un atrio cinquecentesco ed una fronte neoclassica aggiunta nel 1848.
L’atrio 
è ornato da statue e da affreschi raffiguranti scene della vita della Vergine cui la chiesa è dedicata, nell’interno si possono ammirare i due mosaici nel pavimento risalenti al XII sec. e al XIV sec., uno rappresenta i mesi dell’anno l’altro  animali e i fiumi Tigre ed Eufrate, interessante è anche la Cripta ed il Museo del Tesoro.
Il Municipio 
si trova in Piazza Chanoux e fu costruito sui resti di un convento francescano, nel porticato ci sono due grandi statue che rappresentano la Dora Baltea e il torrente Buthier mentre sul frontone, in alto, c’è lo stemma della città.
Torre del Municipio
Dopo una passeggiata nel centro 
con negozi di artigianato una sosta in qualche locale caratteristico per assaggiare la fonduta, gli gnocchi alla bava, le zuppe il pesce di fiume.
Da visitare il Museo Archeologico Regionale, l’Anfiteatro Romano, 
il Teatro Romano e il complesso di sant’Orso che comprende il campanile in stile romanico lombardo, la chiesa collegiata, il chiostro e il priorato.
Questo e ben altro offre Aosta sia in estate che nel periodo invernale in modo particolare per gli appassionati di montagna per le belle località vicine e per le escursioni nei dintorni come Sarre per il Castello Sabaudo.


Nessun commento:

Posta un commento