sabato 5 aprile 2014

Mostre in Italia ad aprile


Se vi trovaste in una di queste città...ecco dei suggerimenti per vedere una mostra interessante:

Vercelli  Arca di Vercelli – Chiesa di San Marco fino al 06 luglio 2014 la mostra “Wassily Kandinsky. L’artista come sciamano”. I lavori presentati a Vercelli appartengono prevalentemente agli anni che Kandinsky trascorse fra Monaco e la Russia, tra il 1901 e il 1922, anno in cui fu costretto ad abbandonare per sempre la Russia sovietica.

Venezia Gallerie dell’Accademia fino al 29 giugno 2014 la mostra “Carlo Saraceni un veneziano tra Roma e l’Europa”. La prima grande mostra antologica del pittore del Seicento che comprende una sessantina di opere tra cui il Riposo dalla Fuga in Egitto dell’Eremo dei Camaldolesi, eseguito per la famiglia Aldobrandini.

Genova Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso dal 09 Aprile 2014 al 13 Luglio 2014 la mostra “A tavola con i Patriarchi. Divagazioni iconografiche sul cibo nella Genesi”. Attraverso opere di varia natura come dipinti, disegni, incisioni, libri e maioliche figurate la mostra intende attirare l'attenzione su alcuni aspetti dell’alimentazione nella Sacra Scrittura in modo particolare della Genesi.

Lucca Museo Nazionale di Villa Guinigi fino al 05 Settembre 2014 la mostra La fornace di Porta S. Donato”. La struttura della fornace della Porta Vecchia di San Donato risulta essere un unicum, almeno sul territorio lucchese, essendo caratterizzata da una conformazione piuttosto particolare, legata ad una produzione di ceramica costituiti dagli scarti di fornace e dai singoli frammenti degli oggetti.

Cecina Livorno fino al 18 maggio 2014 la mostraVogue. Donna e stile nell’arte dell’illustrazione”. Dal primo numero della rivista femminile più famosa al mondo stampato nel 1892 Vogue ha proposto tutto quello che di meglio la moda ha presentato in più di un secolo.  La mostra propone un  percorso nei 120 anni di storia di Vogue US attraverso una selezione di oltre settanta copertine della celebre rivista.

Roma Palazzo del Quirinale fino al 15 luglio 2014 la mostra “Classicità ed Europa. Il destino della Grecia e dell’Italia”. Nella Sala delle Rampe e nelle Sale delle Bandiere saranno esposte venticinque opere provenienti dai musei ellenici e italiani.

Roma Stadio di Domiziano fino al 04 Maggio 2014 la mostra “Karol Wojtyla ed il dialogo interreligioso: incontro con le comunità ebraiche, cristiane e musulmane”. La mostra vuole ripercorrere, attraverso una serie di scatti fotografici, i momenti salienti del percorso di incontri del Papa, in particolare con le religioni monoteiste come Ebraismo, Cristianesimo ed Islam. La mostra fotografica è dedicata a Papa Giovanni Paolo II e al suo percorso svolto in favore del dialogo tra le varie religioni.

Nessun commento:

Posta un commento