venerdì 4 aprile 2014

Una scampagnata a Monte Gelato


Monte Gelato è uno dei luoghi più significativi e suggestivi della Valle del Treja vicino a Mazzano Romano. 
Da visitare la “Mola di Monte Gelato”, un mulino risalente al 1830 che sfruttava l’energia delle acque del fiume Treja e la cui torretta era utilizzata per difendere il guado. Il Mulino oggi ospita una mostra che, attraverso plastici e pannelli, illustra alcuni aspetti della struttura del territorio circostante. Scendendo accanto alla mola ci si ritrova davanti alle cascate sulla riva destra del Treja.



Si può attraversare sui sassi un piccolo affluente e prendere un sentiero che costeggia il fiume o passeggiare tra lecci, aceri, pioppi e felci, in compagnia di civette, picchi, istrici e barbagianni. Il fiume scorre attraverso gli alberi formando piccole cascate naturali  in uno scenario rilassante. Ci sono Sentieri con segnaletica CAI.   
Nei pressi delle cascate di Monte Gelato, si trova Treja Adventure il parco avventura più grande del Lazio e consente di svolgere attività ludico-sportive per tutte le età con percorsi acrobatici in sospensione sugli alberi con passaggi aerei fra un albero e l'altro su passerelle e piattaforme sospese con liane, cavi e carrucole. 
Il Parco offre aree picnic e, su prenotazione, altre interessanti e avventurose attività come il Tiro con l'arco, l'Orienteering.



Nessun commento:

Posta un commento