martedì 9 settembre 2014

Alla scoperta delle opere del Canaletto in Italia

Giovanni Antonio Canal,
Giovanni Antonio Canal chiamato Canaletto ritratto di un autore sconosciuto
detto Canaletto, è nato a Venezia il 17 ottobre 1697 da una famiglia della buona borghesia veneziana e il soprannome confidenziale di “Canaletto” è tipicamente veneziano
La sua formazione avvenne al seguito del padre Bernardo, specializzato in pittura di fondali per il teatro, il giovane artista dipinse decorazioni sceniche di varie opere teatrali rappresentate a Venezia. Di questa attività non si conserva nessun lavoro. 
Intorno al 1719, si trasferì a Roma e si dedicò a dipingere le vedute di paesaggio, ispirato dagli esempi di artisti come l'olandese Gaspar van Wittel e il friulano Luca Carlevarijs. 
Ben presto elaborò uno stile personale rimanendo radicato alla cultura veneziana; il Canaletto soggiornò in Inghilterra dal 1746 al 1756 soprattutto a Londra. 
Dopo questo periodo ritornò per sempre  a Venezia isolandosi dall'ambiente artistico e da quello mondano, fino alla morte, nella sua casa di San Lio, nel 1768.
Queste sono alcune sue opere che si trovano in Italia: Milano Palazzo Sforzesco:
Venezia la Riva degli Schiavoni verso est; Milano Fondo per l’ambiente italiano (FAI):
Venezia ingresso al Canal Grande con la Dogana e la Basilica della Salute; Milano collezione Giustiniani- Recanati: Venezia il Molo verso ovest con il Fonteghetto della Farina; Milano Museo Poldi Pezzoli: 
capriccio con rovine classiche; Parma Galleria Nazionale:
Capriccio con il Ponte di Palladio;
Firenze Galleria degli Uffizi:
Venezia il Canal Grande dal Palazzo Balbi fino al Ponte di Rialto; Roma Collezione Albertini:
il molo verso ovest con la libreria e la colonna di San Teodoro; Roma, Galleria Nazionale:
il Canal Grande dal ponte di Rialto verso ca' Foscari. 
Molte delle sue opere sono all’estero per esempio: Svizzera Collezione privata: Capriccio architettonico, Desdra Gemäldegalerie Alte Meister:  Venezia: Campo Santi Giovanni e Paolo , Regno Unito: collezione privata Venezia: Piazza San Marco con la Basilica , Madrid   collezione privataVenezia: il Canal Grande, verso Est, dal Campo di San Vio.

  . 
  


Nessun commento:

Posta un commento