mercoledì 3 settembre 2014

La Galleria degli Specchi nel Museo di Palazzo Reale di Genova

Questa bella e suggestiva
 Galleria degli Specchi
Galleria risale al XVIII secolo e la si visita nel Museo
 Facciata laterale
di  Palazzo Reale che è stato inserito nella lista dei Musei di rilevante interesse nazionale con la riforma dell’Onorevole Francheschini che riorganizza il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 
Il Palazzo Balbi - Durazzo, oggi Palazzo Reale, fu costruito nel XVII secolo dalla famiglia Balbi,
Caterina Balbi Durazzo
su disegno di Pier Francesco Cantone, quando si doveva costruire Via Balbi per riunire i loro due palazzi.
Nel 1677 fu ereditato da Eugenio Durazzo, che lo trasformò in un imponente edificio in stile barocco, nel 1824 i Savoia ne presero possesso come propria residenza genovese, ecco perché è chiamato oggi Palazzo Reale.
Salone da Ballo
Nella residenza si alternarono nel XIX secolo i re di Sardegna e poi d’Italia e nel 1919 Vittorio Emanuele III la cedette, insieme ad altre residenze reali, allo Stato Italiano.  
Sala delle Udienze
Sala del Trono

Oltre alla Galleria degli Specchi con la prenotazione è inoltre visitabile l’Appartamento dei Principi Ereditari detto anche del Duca degli Abruzzi fatto allestire dai Savoia al Primo Piano Nobile del palazzo: questo esempio di appartamento reale conserva ancora intatti arredi, tessuti e decorazioni ottocenteschi. 
cortile con le scale monumentali

Molto bello è il giardino ricco di vegetazione e di piante esotiche, da osservare anche lo splendido  "risseu" visibile nel cortile interno.

I "risseu" sono pavimenti acciottolati che decorano le piazze e i sagrati delle chiese della Liguria.
Questa vista permette di ammirare opere d’arte e di ritornare indietro nel tempo per immaginare il tipo di vita che i vari personaggi vi conducevano.


Nessun commento:

Posta un commento