domenica 28 dicembre 2014

Visita virtuale alla Domus Aurea e Pantheon della Roma Antica

Un viaggio virtuale per conoscere come erano stati costruiti alcuni monumenti della Roma imperiale.

 




La Domus Aurea è la splendida reggia che Nerone fece costruire nei pochi anni che intercorsero fra l’incendio di Roma del 64 d.C. e la sua morte avvenuta nel 69 d.C.
La Domus era un complesso di padiglioni immersi nel verde di una campagna ricostruita artificialmente  all’interno della città.
Dopo la morte di Nerone i vari imperatori ricoprirono la Domus per costruire nuovi edifici.
La Basilica di Massenzio, detta anche di Costantino, fu iniziata nel 305 da Massenzio e terminata da Costantino.

E’ l’ultimo edificio che porti impressa la grandezza di Roma e quello che resta ai giorni odierni è imponente struttura della navata minore settentrionale, con la grande abside e le possenti volte a botte.
Il Pantheon fu fatto erigere nel 27 – 25°.C. Dal console Agrippa tra il 25 e il 27 a.C. come Tempio dedicato al culto di tutti gli dei (Pan- tutti  Theon- divinità).

Dopo un incendio il Pantheon fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C. sui resti del precedente tempio che ancora oggi riporta sul frontone la scritta che ricorda Agrippa.
L’imperatore bizantino Foca nel 608 donò a papa Bonifacio IV il tempio per farlo trasformare in chiesa cristiana.
Il papa fece collocare nel Pantheon le ossa di molti martiri prelevate dalle catacombe cristiane ed il tempio passò ufficialmente al Cristianesimo con il nome di Santa Maria ad Martyres.
Il Pantheon conserva le tombe di alcuni sovrani italiani.

Le notizie riportate sono tratte dal libro "Roma imperiale" in mio possesso.



Nessun commento:

Posta un commento