sabato 30 maggio 2015

Una visita alle grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi sono il più grande complesso ipogeo d'Europa, con 30 Km di cavità sotterranee e sono situate all'interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, a Genga.


Considerate il più grande complesso ipogeo in Europa le Grotte di Frasassi di caratterizzano per un insieme di percorsi sotterranei della lunghezza di circa 30 km, suddivisi in 8 livelli geologici differenti.

Le grotte sono note per le stalattiti e le stalagmiti, concentrazioni calcaree secolari, dalle più differenti forme, sculture naturali dalle dimensioni notevoli e le forme curiose, 

create da un lento stillicidio durato milioni di anni. 

Le grotte sono aperte al pubblico solo per 1,5 dei 30 km complessivi, all’interno la temperatura non supera mai i 14°C.

E’ possibile visitare le grotte scegliendo tra vari percorsi, diversi per durata e difficoltà.
Il percorso turistico inizia con la visita alla prima grotta l’abisso ancona 

una delle grotte più grandi al mondo.

Il percorso blu è un percorso poco impegnativo, consigliato a tutti coloro che abbiano superato i 12 anni di età.

Il percorso rosso è un percorso da speleologi, con grado di difficoltà impegnativo, comunque adatto a tutti coloro che vogliono provare emozioni forti.

E’ interessante fare questo percorso turistico attrezzato e facilmente accessibile, per un sorprendente viaggio alla scoperta del più suggestivo spettacolo

creato dalla natura in 190 milioni di anni.
Visite guidate in lingua straniera, possibilità di richiedere visite private anche negli orari diversi da quelli stabiliti, prenotare visite per gruppi di almeno 20 persone, prenotando almeno entro le 12:00 del giorno precedente la visita.
Per i giorni, gli orari e quant’altro è consigliabile informarsi in tempo.




Nessun commento:

Posta un commento