martedì 9 ottobre 2018

Una gita a Sondalo per le Giornate FAI d'Autunno 2018


La cittadina di Sondalo si trova nella provincia di Sondrio, fa parte della Comunità montana Alta Valtellina ed è l’ideale per una gita o vacanza estiva ed invernale.

Anche questa cittadina aderisce alle Giornate FAI d'Autunno 2018 nel giorno 13 e 14 ottobre per riscoprire le particolari strutture come il Complesso Monumentale e il Parco del Villaggio Morelli,


 le chiese come la chiesa di santa Marta per ammirare i bellissimi affreschi nell’interno.

La visita al museo dei sanatori che documenta la nascita e l’attività dell’ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo costruito per combattere la tubercolosi grazie all’aria pura e al sole delle Alpi.
Passeggiando per vie si potranno vedere bellissimi affreschi risalenti al XV al XVI secolo che abbelliscono le case, una particolare e vecchia fontana, la fontana di san Clemente che secondo la leggenda nel 1583 scaturì per miracolo l’acqua.



Il territorio di Sondalo sorge ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio permettendo escursioni per chi ama la montagna.


Per partecipare alle due giornate Fai dal titolo "Samichêl (autunno) a Sondalo: dal centro storico al Villaggio Morelli, tra storia e cultura, arte e modernità" si consiglia di informarsi in tempo.





Nessun commento:

Posta un commento