mercoledì 22 aprile 2020

Storia e curiosità del Colosseo dall’età imperiale ai nostri giorni

Sfogliando le pagine di un libro che ho acquistato tempo fa, "Roma Imperiale ricostruita su pellicola trasparente",  editore Lozzi Roma s.a.s.,, ho riscoperto la magnificenza di questo luogo simbolo della città di Roma fin dal momento in cui fu costruito.
Infatti, l’Anfiteatro Flavio, conosciuto in tutto il mondo come Colosseo, oggi un monumento, racchiude uno spaccato di vita della Roma antica.
Lì si svolgevano i combattimenti dei gladiatori, vi si svolgevano anche la caccia con le fiere esotiche, lotte fra gli animali, giochi di acrobati e rievocazioni di grandi battaglie.

Il Colosseo, fu fatto costruire dall’imperatore Vespasiano nel ‘72 d.C., nell’area in cui sorgeva la Domus Aurea il palazzo di Nerone e fu terminato da Tito nel ’80 d.C.
Il Colosseo, di forma ellittica, nel suo diametro più lungo misura 187 metri e nel più corto 155 metri. L’altezza dell’anello esterno arriva a circa 50 metri dal suolo.

Nell’esterno ci sono tre ordini di arcate ornate da colonne doriche, ioniche e corinzie, il quarto piano ornate da paraste corinzie. In caso di pioggia veniva ricoperto da un immenso velario.
Questo monumento è visitabile su due livelli dai quali vi è una panoramica dell’interno ma che offre anche brevi e suggestivi squarci della città.
Gli ingressi, al di sopra delle arcate,
riportavano il numero progressivo ( in parte sono ancora visibili) che si trovavano sulle tessere delle persone riportando anche il numero del gradino perchè le gradinate erano suddivise secondo i ceti sociali.
Nel centro del podio, chiamato suggesto, vi era il sedile imperiale.
Una lapide, in un lato del Colosseo riporta l’anno dei restauri il 1852 eseguiti sul lato dell’Esquilino e il nome di papa Pio IX quando lo consacrò alla Passione di Cristo dichiarandolo sacro per il martirio dei cristiani.

Photo by "I Promessi Viaggi", 2015

Il Colosseo di Roma è un luogo da visitare almeno una volta perchè è una preziosa testimonianza della capacità costruttiva degli antichi, sede di eventi che celebrarono la storia dell'antica Roma.



Nessun commento:

Posta un commento