mercoledì 15 aprile 2020

Un viaggio all’insegna dell’arte nelle Gallerie d’Arte in Italia

Le Gallerie d’Arte in Italia sono tante e tutte importanti conservando pregevoli opere d’arte di autori italiani e stranieri, quello che rende importante l’arte dei pittori di ogni epoca è lo stile inconfondibile che l’autore imprime alle sue opere. Queste sono le tre Gallerie d’Arte da visitare per vedere e conoscere le opere qui descritte.
Alla Galleria degli Uffizi a Firenze
La Testa di Medusa. Dipinto a olio montato su un grande scudo di legno di pioppo del Caravaggio.
Da notare gli occhi spalancati dalla paura e la bocca aperta nel momento dell'urlo improvviso scaturito al taglio della testa.
La Venere di Urbino. Olio su tela 1538 di Tiziano.
Da notare come si copre con la mano con pudore mentre  fissa lo spettatore tra intrigante e il pudore. Il cagnolino ai piedi della donna è simbolo di fedeltà coniugale.
Alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma 
La marina. Olio su tela 1871 di Gustave Courbet.
Il quadro è conosciuto anche con il nome di “La Vague”. 
Le Vergini savie e le Vergini stolte. Olio su tavola 1890-1891 di Giulio Aristide Sartori.
La scena è tratta dal Vangelo dove protagoniste sono le vergini che attendono lo sposo. Le vergini savie sono quelle che hanno l’olio per la lampada mentre le stolte sono senza olio.
Al Palazzo Spinola – Galleria Nazionale della Liguria Genova Ritratto di gentildonna con collana di perle. Olio su tela inizi del Seicento di Van Deyen Guilliam.
Da notare l’abito sfarzoso, la collana di perle,  il particolare un colletto pieghettato che faceva parte dell'abbigliamento femminile dal XVI al XVI, il diadema di perle sul capo .




Nessun commento:

Posta un commento