martedì 14 aprile 2020

Una gita al borgo di Cavernago in provincia di Bergamo

Il borgo di Cavernago si trova a soli 15 km. da Bergamo ed è conosciuto come il borgo dei due castelli ma anche per il Parco Regionale del Serio, una gita in questo luogo sarà interessante per la cultura sia per una passeggiata nella natura incontaminata.                   
Il Castello di Malpaga fu la dimora nel 1456 del condottiero Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia.
Il castello per la sua struttura assomiglia ad una cittadella
ma nel suo interno ci sono bellissimi affreschi come quelli del porticato in alto.
Da vedere il salone degli affreschi e la sala d’onore.


Ai giorni odierni nel castello si svolgono varie manifestazioni culturali che si potranno conoscere andando sul sito ufficiale del castello.
Il Castello di Malpaga, fine del XII secolo, è iscritto al Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza ed ha ottenuto il prestigioso "Marchio di Eccellenza". Nella prossimità del castello si trova la chiesa di San Giovanni Battista da visitare per le sue opere.
Il Castello di Cavernago è chiamato anche Martinengo Colleoni ,fu costruito tra il 1597 e il 1610 da un discendente di quarta generazione di Colleoni: Francesco Martinengo Colleoni.
Sulla facciata principale è esposto il simbolo in marmo del casato Martinengo: la grande aquila circondata dal collare dell’Annunziata. Tra affreschi rinascimentali e scorci suggestivi è la location ideale per matrimoni.


Il Castello di Cavernago è una dimora storica certificata da Residenze d'Epoca.
Nella prossimità del castello si trova la chiesa di San Marco Evangelista da visitare per le sue opere.
Il Parco Regionale del Serio offre al visitatore un’area protetta per il suo interesse botanico,


per i terrazzi fluviali, per gli animali,
l’area ha anche dei percorsi per i cicloturisti inoltre sono disponibili due guide che permettono di scoprire il Parco Regionale del Serio.
                 






Nessun commento:

Posta un commento