venerdì 28 aprile 2023

Weekend ad Orvieto

Orvieto è una bellissima cittadina umbra in provincia di Terni dove trascorrere un piacevole weekend tra storia e arte visitando questi posti. 

Il quartiere medievale, o quartiere “della Cava” è un crogiolo di vicoli e piccole viuzze che si intreccia nel cuore del centro storico di Orvieto, la parte più antica e meglio conservata della città. 

Il Duomo di Orvieto e Cappella di San Brizio che è celebre per il ciclo di affreschi di Beato Angelico e Benozzo Gozzoli. 

All’interno del Duomo di Orvieto si trova la Cappella del Corporale, posta sul transetto sinistro, risalente al XIV secolo d.C. che conserva un’importante reliquia: il lino coperto di sangue scaturito da un’ostia durante la Messa di Bolsena nel 1263 quando un sacerdote iniziò a dubitare della reale presenza di Gesù nell’ostia e nel vino consacrati. 
Il Museo dell'Opera del Duomo a cui visita è compresa nel biglietto d'ingresso del Duomo di Orvieto. 
Il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto. 
Il Museo Etrusco Claudio Faina di fronte al Duomo. 

Il Pozzo di San Patrizio sicuramente non è consigliata a chi non si sente a proprio agio in luoghi stretti o quando si scende nel sottosuolo. 

Profondo ben 54 metri con un diametro di 13 la tradizione vuole che i turisti sono soliti gettare monetine all’interno del pozzo per buon auspicio. 

Il pozzo di San Patrizio venne realizzato nel XVI secolo per garantire acqua alla cittadina in ogni momento dell'anno. 
La Fortezza di Albornoz a pochi passi dal Pozzo di San Patrizio. La Rocca o Fortezza Albornoz è accessibile da Piazza Cahen ed oggi ospita i giardini pubblici principali della città. 

La Città Sotterranea a pagamento. Visita guidata dei sotterranei di Orvieto una bellissima esperienza per vedere i sotterranei della città. 
In pieno centro si trova anche il Pozzo della Cava, un particolarissimo museo sotterraneo il più antico pozzo di Orvieto. 
Piazza del Popolo e Palazzo Del Capitano Del Popolo. 
Torre del Moro. La torre è il centro che segna la divisione dei quattro quartieri di Orvieto: Corsiva, Olmo, Serancia e Stella.

La costruzione è orientata secondo i quattro punti cardinali e, per la sua centralità, è anche torre civica. 
Per visitare molti di questi posti informarsi in tempo per i giorni, gli orari, il pagamento e quant'altro concerne la visita. 

 

 

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento