martedì 7 novembre 2023

La Rocca Monaldeschi della Cervara a Bolsena

La cittadina di Bolsena, in provincia di Viterbo, nel Lazio, fu sotto il dominio della famiglia guelfa dei Monaldeschi tra XI e XIV secolo e nel suo borgo medievale si trova la splendida Rocca Monaldeschi. 
 

La sua funzione è stata evidentemente difensiva, ed oggi, grazie al perfetto stato di conservazione è  considerata uno dei monumenti più rappresentativi di Bolsena, è visitabile e da essa si gode uno splendido panorama sul lago. 
 
Al suo interno è stato allestito il Museo Territoriale del lago di Bolsena, con una ricca sezione archeologica e l’acquario, mentre nel cortile esterno sono collocate steli ed epigrafi rinvenute nel territorio.
 
 
L’esposizione si sviluppa su tre piani e conserva reperti villanoviani, etruschi, romani, medioevali e contemporanei, un vero e proprio viaggio nel tempo.

Nel sottostante palazzo si trova una sede disaccata del Museo Territoriale del lago di Bolsena con una nuova sezione archeologica e di ceramica medievale e rinascimentale. 
 
La storia del castello è legata a famose leggende, soprattutto di fantasmi. Si narra, ad esmpio, che vi sono state ritrovate delle ossa, forse appartenute al Cardinale Tiberio Crispo, misteriosamente scomparso, mentre altri dicono che queste ossa appartengono al proprietario del castello, trucidato per la ribellione al Signore del luogo. 
 
La visita alla Rocca Monaldeschi della Cervara è sicuramente un’esperienza storica e culturale. 
E' consiglibile, per la visita, informarsi in tempo per i giorni, gli orari e le modalità. 

 






Nessun commento:

Posta un commento