giovedì 25 aprile 2024

L’Abbazia di San Martino delle Scale in Sicilia

San Martino delle Scale, in provincia di Palermo, è l’unica e ultima abbazia ancora attiva in tutta la Sicilia e la più grande dell’Italia meridionale.

Tra varie contese tra stato e chiesa come le leggi eversive dei Savoia del 1866 con la soppressione degli ordini religiosi questa abbazia fu abbandonata dai monaci. Solo nel 1932 dopo ai Patti firmati da Mussolini e Papa Pio XI i monaci potettero rientrare nell’abbazia così ai giorni odierni si può visitarla. La visita inizia dal chiostro con il portico rinascimentale  e una fontana con la statua di san Benedetto,

proseguendo l’interno ecco il gruppo scultorio di san Martino che dona il mantello al povero

ma ci saranno poi da vedere altre interessanti parti del convento. 
Ma è interessante conoscere due attività che questi benedettini svolgono nel convento cioè far conoscere al pubblico le ricette tipiche dei conventi e produrre la birra artigianale. 
I tre benedettini dell’abbazia don Salvatore bravo cuoco, don Anselmo e don Riccardo preparano su Food Network, canale 33 del digitale terrestre, in diretta diverse ricette che possiamo trovare nel libro Le ricette del convento.
L’altra attività è la produzione della birra con la collaborazione dell'associazione Hora Benedicta e ad un birrificio della Sicilia orientale. 

Nel 2011 i frati parteciparono ad un concorso di homebrewer una competizione tra mastri birrai che esponevano il loro prodotto artigianale e vinsero il primo premio. 
Riprendendo la visita nel refettorio si trova un particolare affresco
poi lo scalone monumentale
il coro con il prezioso organo
la farmacia sala espositiva con gli affreschi del Cinquecento.
Interessante sarà la visita alla sacrestia con la sua preziosissima collezione di reliquie in preziosi reliquiari finemente lavorati in argento e legno intagliato e reliquiari, del 1400 e 1500.
Per maggiori informazioni questo è il sito https:// www.abbaziadisanmartino.it/  e potrete approfondire molte altre notizie.

 








Nessun commento:

Posta un commento