sabato 18 ottobre 2014

Van Gogh in mostra a Milano fino al 2015

Dal  18 ottobre 2014 al 08 marzo 2015 a Palazzo Reale la mostra “Van Gogh. L'uomo e la terra”. 

Si potranno ammirare oltre 50 opere del grande maestro Van Gogh, questo evento avviene a distanza di 62 anni dall’ultima mostra milanese. 
Queste sono alcune delle sue opere esposte a Palazzo Reale provenienti dal Kröller-Müller Museum:

 Paesaggio con covoni di grano e luna che sorge, 1889

 Autoritratto, 1887.

 Contadini che piantano patate, 1884.

 Natura morta con piatto di cipolle, 1889.


 Veduta di Saintes-Maries-de-la-Mer, 1888.


La mostra espone le opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private. 
Van Gogh nacque a Groot-Zunder , nel Barbate, nel 1853 e negli anni giovanili alterna entusiasmo sia per la religione sia per l’arte.
Per un certo periodo lavorò presso il mercante d’arte Goupil e quando fu licenziato studiò teologia, il padre era pastore protestante, e nel 1878 si recò a Bruxelles per divenire predicatore laico ma per le sue estreme posizioni fu allontanato. 
Dal quel momento si trasferisce da una città all’altra da Schenkenweg a Parigi, da Arles a Saint Rémy poi a Auvers-sur-Oise.
Nonostante la sua vita tormentata dipinse sempre opere d’arte che in tutto sono oltre 840 dipinti ma anche disegni, acquarelli, litografie e schizzi. 
La sua malattia risale nel dicembre 1888 quando, dopo una lite con l’amico Paul Gauguin, si tagliò il lobo dell’orecchio sinistro e fu rinchiuso per due volte negli ospedali psichiatrici, prima ad Arles poi a Saint Rémy. 
Nonostante la malattia mentale continuò a dipingere, morirà il 29 luglio 1890 dopo essersi sparato al torace due giorni prima.
Le notizie della vita di Van Gogh sono tratte dal volume “Van Gogh e il Postimpressionismo. I Grandi Maestri dell’arte, l’artista e il suo tempo” in mio possesso.



Nessun commento:

Posta un commento