mercoledì 29 aprile 2015

Alla scoperta della Basilica sotterranea di Porta Maggiore a Roma

Questa Basilica pagana,scoperta nel 1917, finalmente è aperta per essere visitata attraverso visite guidate per gruppi o visite individuali di 6 visitatori la II e IV domenica del mese con prenotazione obbligatoria.

Con questa apertura oltre all’apertura della Piramide di Caio Cestio i romani e i turisti possono ammirare una parte importante, dal punto di vista storico e archeologico, di Roma.
Il fascino di questa Basilica pagana lo deve al suo significato e alla sua destinazione d’uso cioè se fosse stato un luogo di culto o edificio funerario.
I recenti restauri hanno fatto ipotizzare due fasi nella vita della Basilica, una dell’età augustea e l’altra neroniana.

La Basilica si trova a circa 9 metri sotto il livello dell’attuale via Prenestina, ed è articolata in tre diversi ambienti:
Pianta della Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
Il Dromos, che costituiva l’accesso dalla antica via Praenestina.

E’ un lungo corridoio in pendenza che dalla superficie portava sottoterra fino agli ambienti della Basilica.




Il Vestibolo, è un ingresso di m. 3,60 x 3,60 che conduce alla sala principale, ed è sormontato da una volta a skyphos con al centro un lucernario di forma particolare.

La Sala basilicale di m. 12 x 9 per complessivi 108 metri quadrati, è suddivisa in tre navate coperte  con volte a botte.
La volta della navata centrale della Basilica sotterranea di Porta Maggiore a Roma 
La navata centrale, più ampia rispetto alle navate laterali, presenta sul fondo un’abside semicircolare.
Durante la visita si noteranno affreschi 

con scene della 

classica, una preziosa decorazione che copre i pavimenti con una tessitura a mosaico bianco a fasce nere.

La Basilica pagana di Porta Maggiore a Roma è un monumento unico nel mondo occidentale romano per la sua pianta a tre navate, è simile a quella delle successive chiese cristiane". 
Per ulteriori informazioni relative alle visite, agli orari e altro rivolgersi alla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma.



  



Nessun commento:

Posta un commento