martedì 27 settembre 2016

Il castello di Sirmione sul Garda

Sirmione si trova sulla sponda del lago di Garda il cui centro storico si è sviluppato su un lembo di terra che si protende verso il centro del basso Lago di Garda, dividendo i golfi di Desenzano e Peschiera.
foto by i promessi viaggi

Il simbolo della città di Sirmione è la Rocca Scaligera e il suo profilo lo si scorge giungendo in barca dal lago. 
Il Castello Scaligero di Sirmione, una delle più imponenti fortezze medievali d’Europa costruite sull’acqua, è circondato su tutti i suoi lati dall’acqua erigendosi imponente a difesa della città.
Il castello, costruito nel 13° secolo, oggi si presenta
foto by i promessi viaggi
con le mura merlate, le alte torri, la darsena e un ponte levatoio che lo collega alla terra ferma da cui si entra nel castello.
Le mura e le tre torri massicce sono caratterizzate dalle merlature a coda di rondine che contraddistinguono ogni costruzione scaligera, dietro questi tre torrioni emerge l'imponente mastio alto 47 metri, sotto al quale si trovavano le celle destinate ai prigionieri.
La darsena odierna è in sostituzione di quella in legno, fu costruita forse dalla Repubblica di Venezia rifacendosi, nella costruzione, all’Arsenale veneziana.
foto by i promessi viaggi

Per vedere questa magnifica veduta della darsena si percorre una scala del secondo recinto per poi salire ai camminamenti sulle mura.
Una leggenda legata a questo castello è quella di Ebengardo e Arice, che ospitarono, durante  una notte tempesta Elalberto, un cavaliere Veneto, che chiese riparo nel castello.
Elalberto quando entrò nella camera di Arice, di notte, questa per aver gridato di spavento fu pugnalata.
A sua volta Ebengardo uccise Elalberto e la leggenda tramanda che Ebengardo, non avendo protetto la sua sposa, è condannato a rimanere tra i vivi sotto forma di fantasma. 

            

Nessun commento:

Posta un commento